Aiuto di Trovaparole

Le basi di Trovaparole

Cos'è Trovaparole?

E' un dizionario sui generis. E' possibile da un vocabolo ottenere una definizione (ovvero il significato del vocabolo stesso), ma è anche possibile da una definizione ottenere un vocabolo.

Facciamo un esempio: se inseriamo il lemma "sciabordio" otterremo la definizione del vocabolo sciabordio "Movimento e rumore di liquidi..." (vedi Ricerca avanzata), mentre se inseriamo le parole "rumore" e "acqua" otterremo il vocabolo "sciabordio" (vedi Ricerca base).

Ho in mente una definizione ma non riesco a trovare la parola esatta, questo sito può aiutarmi?

Certo.

Ipotizzando di non conoscere, o ricordare, la parola "cannolo" basta cercare in ricerca base "dolce siciliano" per ottenere, tra i vari risultati, il termine "cannolo".

Allo stesso modo inserendo "verme" e "sangue" si ottiene la parola "sanguisuga".

Non tutte le ricerche danno il risultato cercato. Per esempio, inserendo le voci "edificio" e "altezza" non compare "grattacielo". Come mai? Molto probabilmente i dizionari di cui si serve Trovaparole hanno una definizione di "grattacielo" che non contiene le parole utilizzate per la ricerca.

In questi casi dunque, quando non si ottiene subito il risultato sperato, bisogna procedere per tentativi e trovare sinonimi o parole vicine ai lemmi che si erano inseriti nella prima ricerca.

La "ricerca base"

Come funziona la "ricerca base"?

Ogni volta che si inserisce un vocabolo in "ricerca base" Trovaparole restituisce tutte le parole che includono tale vocabolo nella propria definizione.

Un esempio: inserendo la parola "cane" in "ricerca base" si ottengono come risultati le varie razze di cani ("carlino", "pit bull", "dobermann", etc), verbi del tipo "fiutare", "guaire", "latrare",... aggettivi come "mansueto", "rabbioso", "ringhioso",... nomi comuni come "ubbidienza", "riporto", "catena", etc.

Tutti i termini sono elencati in ordine alfabetico. Per visualizzarli è sufficiente cliccare sulla lettera dell'alfabeto in grassetto. E' inoltre possibile cliccare su "Tutti i risultati" per visualizzare l'elenco completo dei vocaboli ottenuti dalla ricerca.

Ho inserito un vocabolo in "ricerca base". Mi ha dato come risultati nomi legati a quel vocabolo ma non il vocabolo stesso, come mai?

Perché Trovaparole non è un vocabolario "classico" ma è organizzato in modo da evidenziare tutti i lemmi attinenti al vocabolo cercato.

La ricerca "avanzata"

Se io volessi trovare, però, il significato del vocabolo che ho inserito cosa devo fare?

Basta andare in "ricerca avanzata" e spuntare l'opzione lemmi per trovare il significato del vocabolo cercato.

A cosa serve la ricerca avanzata?

La ricerca avanzata ha varie funzioni.

In primo luogo permette di trovare la definizione esatta di un vocabolo. Se si spunta l'opzione lemmi e si inserisce la parola "cane", uscirà esclusivamente la definizione di cane.

Se invece si seleziona l'opzione "definizioni" si ha la stessa funzionalità della ricerca base. Quindi inserendo la parola cane otterremo le varie razze di cani, i nomi, gli aggettivi e i verbi attinenti al vocabolo "cane" (ubbidienza, riporto, ringhioso, mansueto, guaire, fiutare, etc).

Nella ricerca avanzata è possibile selezionare le voci "affini" o "derivati". Spuntando la casella "affini" Trovaparole restituisce le parole simili, analoghe, conformi a quelle inserite nello spazio di ricerca.

Spuntando la voce "derivati" si ottengono tutti i vocaboli aventi la radice comune a quella dei singoli vocaboli cercati. Per esempio, cercando la parola "libro" e spuntando le voci "lemmi" e "derivati", si ottengono i vocaboli: "libro", "libretto" e "librogame".

Spuntando le voci lemmi, definizioni e derivati invece, i risultati si moltiplicheranno perché oltre ai derivati della parola libro sono elencati anche i vocaboli che contengono "libro" ed i suoi derivati all'interno della loro definizione.

Più selezioni si inseriscono nella ricerca avanzata e più numerosi saranno i risultati che si otterranno. Nel caso i risultati fossero troppo numerosi o la ricerca risultasse troppo lenta è utile semplificarla riducendo il numero di parole cercate e/o il numero di opzioni spuntate, ad esempio ricercando separatamente affini e derivati.

La ricerca "cruciverba"

A cosa serve la funzione cruciverba?

La funzione cruciverba è molto semplice e intuitiva.

Nell'ipotesi di avere delle parole incomplete in un cruciverba e di non riuscire a trovare le lettere mancanti, con questo metodo di ricerca è sufficiente: inserire le lettere che sono già a disposizione e sostituire col trattino basso "_" le lettere mancanti, ovviamente rispettando l'ordine con cui compaiono nel cruciverba. Trovaparole restituisce tutte le parole, se ce ne sono, di senso compiuto che contengono la stessa sequenza di lettere; gli spazi vuoti vengono riempiti con le lettere appropriate.

Per esempio, nell'ipotesi di avere due lettere: "CA", uno spazio vuoto e infine una "E", in Trovaparole va digitato "ca_e" e procedendo con la ricerca si ottengono i risultati: "cake" ("torta" in inglese), "cane" (animale), "cane" (inteso come "khan") e "case" ("cassa" in inglese); se la parola cercata è di senso compiuto ed appartiene alla lingua italiana, tra i risultati visualizzati dovrebbe esserci anche la soluzione cercata.

Indice risultati
-
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Tutti i risultati